3 errori che fanno prosperare il tuo concorrente

Uno dei fattori di successo del tuo concorrente sono i tuoi errori, anche quelli di marketing.


E' un aspetto da tenere in seria considerazione nella creazione di strategie, è che dovrebbe evidenziassi chiaramente nell'analisi SWOT. 


E' incredibile vedere quante aziende concorrenti traggono profitto dagli errori che si commettono; di esempi se ne potrebbero elencare a centinaia, basta pensare alla propria attività per capire quanti errori altrui hanno influenzato positivamente la nostra attività


Per fare esempi pratici vediamo quali sono gli errori di marketing più ricorrenti commessi dalle aziende che inevitabilmente fanno prosperare i concorrenti e determinano il fallimento della nostra strategia di marketing.


1. Nel marketing chi non esegue test fallisce

Il marketing è una disciplina che si sviluppa in contesti, variabili e dinamiche in perenne mutamento, non esiste infatti una strategia sovrapponibile ad un altra pertanto il solo modo per "prevedere" il successo delle stesse strategie o di semplici operazioni di comunicazione o pubblicitarie è rappresentato dall'eseguire test prima ancora di attuarle.

Molte aziende, anche le più strutturate non eseguono test, partono a tutto spiano con campagne spesso milionarie per poi scoprirne il loro poco valore. Il concorrente a questo punto ha chiaro il da farsi, percorrere una strada diversa e avere così maggiori probabilità di successo: il test lo ha interamente "pagato" l'azienda sprovveduta.


2. Fare confusione tra marketing e pubblicità

Il marketing è un insieme strutturato, logico, sequenziale di azioni e decisioni, di tecniche e analisi prima, e comunicazioni emotive veicolate da pubblicità o in mille altri modi, dopo. Le aziende, anche le più strutturate, cadono spesso in questo errore di sequenza.

Come sopra, il concorrente si avvantaggia grazie ai tuoi errori procedurali.


3. Non investire nel marketing

Tagli di budget, personale, tempo e altre risorse sono fra le prime strategie adottate da aziende che passano periodi di crisi. I concorrenti hanno la possibilità di fare l'esatto contrario acquisendo il vantaggio necessario per "effettuare il sorpasso". Semplice, intuitivo, ma ricorrente.


Si potrebbero elencare altri mille errori, ma essere consapevoli che si stanno commettendo questi 3 errori, risolvendoli, si toglierebbero i vantaggi competitivi al proprio concorrente .


Nel business, come nello sport, prima di vincere, è importante considerare di non lasciare vantaggi gratuiti al proprio avversario.