Fidelizzare i clienti: le 4 attività indispensabili

Statisticamente, più della metà delle vendite di un'azienda proviene da clienti esistenti. 

Hanno il doppio delle probabilità di provare nuovi prodotti e spendere il 31% in più per la tua attività rispetto ai nuovi clienti. Pertanto aumentare i tassi di fidelizzazione dei clienti anche solo del 5%, può aumentare i profitti fino al 25-95%. 

Inoltre è di gran, lunga più economico, circa da da 5 a 25 volte, fidelizzare i tuoi attuali clienti che ottenerne di nuovi.


Vediamo quali sono le attività essenziali per fidelizzare i clienti (che da qui in poi chiamerò "persone"):


1. Soddisfa i loro bisogni

Banale? niente affatto!


Le persone si avvalgono di prodotti e servizi che rispondono alle loro esigenze specifiche e anche il processo di approvvigionamento è un'esigenza molto specifica. Alcune persone prima dell'acquisto vogliono fare domande, altri hanno bisogno di aiuto per prendere la decisione o scegliere il prodotto giusto. 

Quasi tutte le persone non sanno che potresti avere un prodotto migliore da dare loro rispetto a quello che loro immaginavano di acquistare.


Ogni volta che si dedica tempo a rispondere alle domande delle persone con la dovuta calma e precisione, aiutarle a trovare ciò che stanno cercando o suggerire alternative molto più adatte alle loro esigenze, allora percepiscono il valore che puoi realmente fornire, valore che interessa le persone prima ancora che le Aziende.


Queste pratiche possono trasformare immediatamente il modo in cui le persone vedono la tua attività pertanto non possono essere affidate a call center o a personale che "ci mette del suo" senza una preparazione approfondita ed una pratica costante.


2. Premia la fiducia delle persone

Così come nelle relazioni interpersonali, anche in quelle relative agli affari, le persone sono naturalmente inclini and aspettarsi uno scambio di valore: ti danno qualcosa (che avrebbero potuto dare Ada altri) e si attendono di avere qualcosa in cambio. Il marketing è proprio questo, un equilibrato scambio di valore.


Un programma di fidelizzazione serio delle persone che acquistano con una certa regolarità è il punto di partenza per costruire relazioni stabili, durature. Non mi riferisco alla distribuzione di gadget o di articoli promozionali, ma a vantaggi che la persona ha dimostrato di apprezzare o a cui ha fatto riferimento durante un sondaggio (ecco perchè indagare la soddisfazione del cliente in forma qualitativa e non quantitativa - come ad esempio l'indice NPS - è fondamentale). Fidelizzazione si, ma personalizzata.


3. Rendi tutto più semplice

Tante, troppe aziende faticano a cambiare i loro schemi di relazione con i clienti; hanno funzionato pertanto continuiamo ad utilizzarli!!


La realtà parla chiaro, ogni complicazione, difficoltà ed ostacolo allontana il cliente. Spesso non ci si rende nemmeno conto di essere così complessi, questo succede perchè vivendo l'azienda a noi appare tutto abbastanza chiaro, per la persona o l'Azienda che deve acquistare invece le dinamiche, le logiche e spesso perfino il linguaggio è oscuro, incomprensibile.


Semplificare significa togliere facendo scelte giuste e applicando logiche e tecniche che non si possono improvvisare, ma devono essere gestite da esperti .... di persone.


4. Comunica chiaramente

Le Aziende di successo non comunicano per slogan ma per parole di uso comune.

La comunicazione deve essere affidata a chi conosce persone ed il mercato e solo dopo affidata a creativi o copywriter. Oggi, spesso, succede il contrario e i risultati si vedono: centinaia di comunicazioni tutte con il medesimo slogan, tutte con lo stesso sapore: sa molto di propaganda di regime!


Le persone sarebbero annoiate da un menu del ristorante che offre un paio di piatti, sono molto più inclini a valutare la varietà, avere possibilità di scelta avere un interlocutore pronto a raccogliere svariate esigenze ed a mettere sul tavolo svariate soluzioni al problema.


La varietà però ha il difetto di essere difficile da gestire pertanto scegliere di comunicare chiaramente significa scegliere di parlare di tutto, ma senza gerghi, sigle, inglesismi, tecnicismi o altro, proprio come quando sei con gli amici, in fondo il miglior amico della tua Azienda è proprio il cliente, anzi, la persona.  


Infine aggiungerei un altro punto: si hanno clienti (persone) felici se si hanno dipendenti felici, ma lo tratterò in un altro articolo.


Nel frattempo leggi questo interessante blog su come attrarre clienti: https://www.marketingjournal.it/13-consigli-di-marketing-per-small-business-online/