Informazioni e intelligence
Non si finisce mai di conoscere le persone, figuriamoci i propri clienti e concorrenti.
Conoscere come si muovono gli avversari è un'informazione fondamentale nella competizione che altrimenti obbliga a movimenti "casuali".
I clienti: quali sono i loro bisogni? e le loro aspirazioni? Cosa è cambiato nel frattempo? Cosa sbaglio con loro? In che cosa sono il migliore?
Solo conoscendo a fondo questi ed altri aspetti, hai la possibilità di relazionarti efficacemente con clienti, competere con più energia e investire meno risorse per acquisire opportunità di valore.
Le nostre soluzioni
Indagine sui bisogni del cliente
Le indagini di mercato sono spesso il punto di partenza di ogni progetto.
Attraverso le indagini è infatti possibile conoscere le aree da attivare o migliorare per competere. Indagare il valore del tuo brand per il cliente è, ad esempio, un elemento determinante per capire che cosa fare, che cosa si aspetta, come si aspetta di riceverlo, quanto intende pagare per il tuo prodotto, tutte informazioni che vanno oltre alla semplice percezione di qualità del prodotto o del servizio: oggi il cliente ha milioni di opportunità di scelta, essere fra queste
Gli ambiti della ricerca sono infiniti e preziosi per prendere decisioni corrette ed oggettive.
Marketing che fa impresa svolge indagini utilizzando strumenti online uniti a strumenti tradizionali di contatto diretto con i clienti, potenziali clienti, fornitori e investitori; questa soluzione ibrida permette di ricevere un set di dati che producono informazioni approfondite sui bisogni ed i loro relativi trend.
Indagine sulla soddisfazione del cliente
Per diverso tempo si è ritenuto che bastava sondare i propri follower sui social per avere un quadro sufficientemente corretto della soddisfazione dei propri clienti.
Tale tecnica, seppur necessaria è però complementare e non fondamentale per potere avere un quadro limpido della soddisfazione dei clienti.
É necessario fare di più, ci sono aspetti del cliente che devono essere individuati e successivamente indagati, tutto ciò in funzione di un obiettivo: soddisfarli sule necessità attuali e prevedere quelle che si presenteranno in futuro preparando il terreno ad una corretta politica di relazione con il cliente stesso.
Il risultato dell'indagine della soddisfazione del cliente ha portato alcune aziende a rivedere totalmente alcune pratiche di relazione commerciale (offerta e pagamenti ad esempio) ed in altri casi ad eliminare attività che erano importanti anni fa, ma che ora risultano del tutto prive di valore per il cliente stesso; ciò a portato ad un abbassamento dei costi e ad uno snellimento dei processi.
Indagini per la creazione di nuovi prodotti
Attraverso l’analisi congiunta o conjoint analysis "Marketing che da impresa" svolge ricerche di mercato che supportano le imprese nel valutare le preferenze dei propri clienti circa specifiche caratteristiche di un prodotto.
La conjoint analysis o analisi congiunta serve a misurare il valore attribuito dai consumatori a determinate caratteristiche di un prodotto o servizio. Come verrà influenzata la domanda dall'aumento del prezzo? Come reagirà il cliente verso un prodotto con caratteristiche diverse da quello tradizionale? Quali sono le caratteristiche tecniche e funzionali che deve avere il prodotto ideale?
Si tratta di un’analisi multi variata che combina tecniche di statistica con la simulazione di reali decisioni di mercato.
Le indagini di mercato basate sull’analisi congiunta consistono nel sottoporre dei prodotti (simulati su carta) a un campione di clienti e chieder loro di effettuare delle scelte.
L’analisi di queste scelte permette di calcolare l’importanza dei singoli elementi o caratteristiche che compongono il prodotto e permette di determinare quale combinazione di caratteristiche è più importante per il cliente, in questo modo si hanno tutte le informazioni necessarie per fornire al cliente il prodotto che ritiene ideale, in ogni suo aspetto.