Marketing
Le migliori organizzazioni si orientano al cliente e si affidano ad analisi, processi agili e a una cultura di test e apprendimento per creare esperienze più personalizzate.
Non si limitano a parlare di esperienza del cliente: sanno commercializzare valore che sia conveniente e rilevante per i clienti acquistare da loro.
Per raggiungere questi obiettivi è necessario un nuovo paradigma: unificare marketing e commerciale.
Le nostre soluzioni
Le soluzioni di marketing sono tante, ma non tutte si adattano al modello di business di tutte le imprese e soprattutto vanno scelte sulla base della strategia e degli obiettivi che ci si è posti: il marketing deve supportare la strategia in ogni sua forma con lo stile e le peculiarità che sono proprie ed esclusive della tua Azienda.
Il piano di marketing
Il piano di marketing è molto più di un documento di pianificazione, è una guida alle azioni da intraprendere a seguito della formulazione della strategia; il piano di marketing e la strategia sono complementari ed hanno entrambi lo scopo di raggiungere gli obiettivi.
Per semplificare, se la strategia nasce dall'attenta analisi del modello di business e ne supporta le finalità, il piano di marketing nasce dalla strategia ma viene arricchito di informazioni relativo al contesto in cui opera l'azienda, entra in profondità nelle relazioni commerciali ed ha lo scopo di dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing e commerciali che l’azienda attua: in sostanza modello di business, strategia e marketing vivono uno in funzione dell'altro.
In questo contesto comprendere lo scenario in cui la tua Azienda opera raccogliendo tutti gli elementi che aiutano anche a prevedere gli scenari futuri, è uno dei primi passi da compiere. Questo esercizio è fondamentale per ridurre l’incertezza verso il futuro e costruire modelli di marketing flessibili ed agili pronti ad essere messi in discussione e trasformati a seconda dei bisogni, senza eccessivi sforzi o risorse.
Una delle parti principali del piano di marketing è ciò che avviene dopo la stesura dello stesso: la misurazione dei risultati.
Senza la misura dei risultati il piano di marketing resta uno strumento statico e sterile che invecchia velocemente e che produce sempre meno valore per il quale è stato redatto.
Social media marketing
Se non sei visibile non esisti.
Tempo fa ciò era vero se non eri presente sul web con un sito, oggi tale concetto è esteso anche ai social network, alla stampa online, ai network di settore, ecc.
E' importante specificare che la presenza sui social media fine a se stessa, ha un valore irrisorio ed effimero, mentre assume grande valore se i contenuti producono valore incrementale per i clienti.
Una corretta strategia Social aiuta quindi l'Azienda a migliorare la comunicazione, a generare relazioni più dinamiche, e soprattutto porta benefici al brand.
Il punto di partenza è quindi costruire un piano strategico di social media, prima ancora di mettere le mani sui contenuti e sulla loro pubblicazione.
Padroneggiare il marketing digitale e creare la corretta personalizzazione significa raggiungere il cliente giusto con il messaggio giusto attraverso il canale giusto e nel momento più opportuno.
Comunicazione autorevole e Contenuti autorevoli
Il processo di comunicazione ha due obiettivi: trasmettere il messaggio e stabilire una relazione, con chi lo riceve.
In tale processo la scelta del canale, del mezzo, il rumore, il codice, il contesto e la reazione sono fondamentali perchè la comunicazione raggiunga il proprio scopo.
La comunicazione autorevole combina dati, psicologia e linguaggio per trarre il massimo risultato dal minimo sforzo.
Creare contenuti, ossia testi, video, foto, audio, webinar, white papers, articoli editoriali, ecc., è necessario per sostenere la strategia, per posizionare il brand ed il prodotto.
E’ un’attività che richiede un’intensa dedizione alla raccolta delle informazioni e la produzione di contenuti che siano SEO compatibili: tutto è online e la SEO è necessaria per essere visibili, individuabili, correttamente posizionati.
Noi ci dedichiamo alla creazione di contenuti in sintonia con gli esperti della tua azienda poi trasformiamo la comunicazione in modo che abbia un sapore originale, con lo stile che caratterizza la tua azienda, con il tono di voce che rende il posizionamento strategico ancor più solido, duraturo e profittevole nel tempo.