In tempi difficili, come quelli che stiamo vivendo oggi, avere una strategia solida e ben definita è essenziale per il successo della tua Azienda. Non solo una strategia ben pianificata aiuta a prevenire le crisi, ma può anche aiutare la Tua Azienda a navigare attraverso futuri periodi difficili e ad emergere più forti e resilienti di prima.
Implementare una strategia non significa "tirare fuori le idee" e nemmeno definire degli obiettivi, è molto di più e molto meno aleatorio.
Si tratta di definire uno o più percorsi molto dettagliati che la Tua Azienda ha la possibilità di seguire e percorrere sulla base delle unicità, caratteristiche, potenzialità attuali e future, problemi attuali e futuri e risorse che determinano la tua posizione competitiva sul mercato.
Sulla base di ciò è possibile individuare obiettivi che spesso (in base alla mia esperienza, sempre) sono di gran lunga superiori a quelli precedentemente individuati.
Con tono critico direi che gran parte delle Aziende, in tempi difficili, affidano al controllo di gestione e al business plan il futuro della propria Azienda.
Come tutti sappiamo il controllo di gestione è un meccanismo operativo, non strategico, opera dopo la formulazione della strategia e deve misurare le performance.
Il business plan è invece un documento di sintesi di un'idea, formula ipotesi e viene redatto soprattutto per convincere gli investitori (e purtroppo sempre più spesso i dipendenti) della bontà dell'idea stessa, non ha nulla a che fare con la strategia è una mera ipotesi basata su valori numerici.
La strategia ha una natura diversa, è flessibile, dinamica, segue logiche diverse e produce effetti (non solo numeri) nel medio-lungo termine differenziandosi dal business plan in quasi tutti gli aspetti: una buona strategia si occupa del perchè fare del come farlo e delle modalità di svolgimento delle azioni.
Vediamo allora quali saranno i vantaggi per la Tua Azienda implementando ed eseguendo una strategia:
Maggiore resistenza alle crisi: una strategia solida consente alla Tua Azienda di reagire rapidamente alle crisi e di gestirle in modo efficace, riducendo al minimo gli impatti negativi e garantendo la continuità delle attività.
Agilità aziendale: una strategia ben progettata consente alla Tua Azienda di essere più flessibile e adattabile, in grado di modificare rapidamente la direzione in base alle mutevoli condizioni di mercato.
Migliore gestione delle risorse: una strategia ben pianificata aiuta la Tua Azienda ad ottimizzare l'utilizzo delle risorse, concentrando gli sforzi su aree chiave e riducendo gli sprechi. Questo è un aspetto spesso non preso in considerazione dai piani aziendali.
Identificazione di opportunità: una strategia solida ti aiuta a identificare nuove opportunità e a capitalizzarle, consentendoti di creare valore anche in tempi difficili. Nei business plan questo è un aspetto spesso non preso in considerazione.
Differenziazione dalla concorrenza: una strategia ben definita consente alla Tua Azienda di distinguersi dalla concorrenza, offrendo ai clienti un valore unico e differenziato. Oggi uno dei maggiori problemi delle Aziende è che sviluppano prodotti e servizi assolutamente identici a quelli della concorrenza cadendo spesso o sempre nella trappola della competizione sul prezzo.
Ho avuto esperienza in un'azienda dove abbiamo implementato una strategia agile che ha portato a risultati eccellenti: una strategia di "Crescita Sostenibile", che non significa (solo) Green come si crede, ma orientata alla sostenibilità della crescita del business stesso.
Tale strategia ha contribuito in maniera determinante ad aumentare la quota di mercato aumentando le vendite del 26% in 12 mesi a fronte di perdite del 14% medio, ogni anno nei precedenti 5 anni.
Oggi è un'Azienda che crea e produce un valore unico per i clienti, diversa dalla concorrenza e finalmente con la possibilità di concentrarsi molto di più sul fare e non solo sul gestire.
Se vuoi saperne di più sui vantaggi della strategia e su come implementarla efficacemente, prenota una video-chiamata su leonardobianco.it, la prima è gratuita.
Vedi anche:
https://leonardobianco.it/blog/strategie-per-piccole-imprese/
Contatti:
https://leonardobianco.it/contattami/