Marketing come costo o come risparmio?

Marketing come costo o come risparmio?


Da sempre il marketing è stato considerato un costo da sostenere per "sperare" di vendere di più e più facilmente.


Se da un lato non vi è dubbio che lo scopo ultimo sia attrarre maggiori clienti e quindi nuovi guadagni, dall'altro si tratta di una visione limitata e, per certi versi, errata del marketing nel suo senso più alto.


In ogni caso vale la pena evidenziare quanto il marketing sia molto meno un costo e molto più una fonte di guadagni.


  • - Attraendo nuovi clienti il marketing favorisce l'aumento delle vendite spesso generando maggiori entrate e migliorando la redditività a fronte di un investimento estremamente ridotto.

- Migliorando la brand reputation il marketing contribuisce ad aumentare la fedeltà dei clienti riducendo la necessità di acquisirne di nuovi a prezzi elevati.

- Riducendo i costi pubblicitari, o addirittura annullandoli grazie ai tanti strumenti gratuiti disponibili online, il marketing consente di segmentare il pubblico riducendo al minimo i costi di pubblicità inutili e aumentando l'efficacia della pubblicità stessa.

- Migliorando l'efficienza il marketing può aiutare a identificare e risolvere i problemi del processo di produzione o di distribuzione, migliorando l'efficienza e riducendo i costi a lungo termine.


In definitiva il marketing non è un costo, ma un investimento per creare molto più valore di quanto non si investa: sembra banale ribadire questi concetti che invece continuano ad essere non considerati in tante aziende. 


Tutt sappiamo che a fronte di crisi o rallentamento del business uno dei primi "costi" che vengono tagliati è il marketing.


Da svariate esperienze sul campo appare chiaro che tagliare il marketing durante crisi o flessioni è la scelta sbagliata che tante aziende continuano a fare perchè hanno una visione di breve periodo oppure perchè basano la loro "salubrità" esclusivamente sul conto economico attuale e non su quello futuro.


Forse un po' più di fiducia nel marketing renderebbe le Aziende più solide nel medio periodo.

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2020/09/17/intribe-marketing-comunicazione/