Che cos’è il marketing mix?

Che cos'è il marketing mix?


Con il termine "Marketing Mix " si descrivono una serie di azioni necessarie per migliorare i risultati delle vendite e la notorietà del marchio, il marketing mix include fattori quali prodotto, prezzo, promozione e punto vendita, noti come le 4 P del marketing mix.

Nel tempo le 4 P sono diventate 6, poi 7 poi sono diventate 4C, 5C, 7C, insomma si sono trasformate in una serie diversa di combinazioni, ma il principio è rimasto tale. 


Il marketing mix è vitale per interpretare il prodotto o il servizio al fine di preparare efficaci e potenti strategie di marketing.


Il prodotto dovrebbe essere promettente, produttivo ed efficace: in altre parole deve essere un valore effettivo per il cliente che attraverso esso riceve un beneficio o quanto meno un vantaggio. Il prodotto evolve con il cliente, è il cliente a determinare il prodotto, non l'azienda.

Il prezzo corrisponde al valore del prodotto dal punto di vista del cliente pertanto non può essere casuale, ma corrispondente al valore percepito e tenere conto dei costi di produzione, dei costi promozionali, ecc.

La promozione serve a comunicare con i potenziali clienti e a promuovere i vantaggi del prodotto per convincerli o attirarli ad acquistare.

Il punto vendita, che può essere fisico o meno, deve tenere conto di come il cliente si avvicina al tipo di prodotto e servizio che offri, deve facilitare il contatto e l'intera procedura di acquisto offrendo un esperienza positiva, appagante, per il cliente.


Un mix in quanto tale è da considerarsi nel suo insieme, ogni singolo "ingrediente" deve essere presente in corretta percentuale per non sovrastare gli altri ingredienti o per non avere nessun effetto, il principio di un buon cocktail.


Molte aziende si sono allontanate dal considerare il marketing mix un elemento determinante per il successo del loro business, lo hanno erroneamente catalogato come un principio del marketing passato.

Sono noti a tutti i fallimenti di alcune aziende per non avere adeguatamente considerato alcuni aspetti del mix (Blockbuster con il prodotto e la distribuzione o Nokia che non ha creato un prodotto basato sulle nuove esigenze del cliente ... e tanti altri).

Altrettante aziende poi non considerano che gli elementi del mix sono tutti strettamente interconnessi, spesso si concentrano su un singolo fattore individualmente vanificando sforzi e risorse. 


Il marketing mix è un concetto di base che non si può non considerare.


Basti pensare che il primo a valutare il mix della tua azienda è proprio il cliente e lo fa prima ancora di acquistare, valuta tutti gli aspetti, il prodotto, il prezzo, la logistica e lo fa il 90% delle volte online. 


Il tema necessiterebbe di un intero tomo per essere opportunamente spiegato, ma se siete interessati a costruire il vostro marketing mix per rendere potente strategia commerciale, contattatemi.


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